viernes, octubre 21, 2005

JAéN!!

viernes por la tarde: Buongiorno, mi presento:sono l'Andalusia, mi chiamo JAéN!!
che posto delizioso!!
è la città dove vive Rocio e pur non essendo conosciuta e famosa come altre grandi citta andaluse, è pienamente immersa nel paesaggio naturale e mentale tipico dell'Andalusia.
vidico solo questo: là è ancora meglio di qua..
sotto tanti punti di vista: la spontaneità e la semplicità nei rapporti, prima fra tutte! e l'ho potuto sperimentare personalmente con la famiglia di rocio:disponibilissima! e soprattutto il fratello (nb:un presentatore della tv di jaen..qui non si scherza mica!!) è stato con noi per tutto il sabato facendoci da ottimo cicerone. e poi anche gli amici, ma ache la gente che non conosci: i modi di fare,di stare insieme, di divertirsi spensieratamente..sono persone che si distinguono nella loro semplicità.
ecco, sì, è proprio questo che rende l'andalusia cosi magica e affascinante più di ogni posto che ho visto fino ad ora: la semplicità!
beh, senza nulla togliere alle feste!!queste ci sono sempre..ma senza fuochi...finalmente!
il nostro (dany, valerie e io) viaggio in questo ameno paese andaluso è stato dovuto proprio alla festa che c'era la settimana scorsa: la FERIA DE JAéN.
la feria è una festa tipica andalusa, che equivale a LAS FALLAS di valencia, e ogni città spagnola ha una sua settimana di totale vacanza-feste-divertimento per la sua feria, o fallas..insomma:festa!
comunque, la feria di jaen non è altro che un grane fiera italiana, anzi:enorme. sì,sì..non sto esagerando:enorme.giostre, banchetti,bancarelle dappertutto. ma soprattutto una cittadina di casette di legno (un pò come la sagra delle sagre di Asti, ma ancora più grande) chiamate CAJAS=scatole che sono veti e prorpi picolli locali:ci sono quelli per mangiare,per bere, per ballare..per tutto. e si passa tutta la serata a passare da una cassetta all'altra,inseguendo la musica che preferisci, o i chicos che più ti gustano o soprattutto il disjokey più divertente e stupido che ci sia!!
e prima di tornare a casa non fa mai male un dolcetto:croissant, manzanas(mele)ricoperte di caramello o cioccolato(80 tipi differenti!!) ma il meglio der meglio:CHURROS y CHOCOLATE...WOOOOWWW..(vedi foto)
Oltre alla festa, però, questo viaggio ha avuto anche il suo lato culturale: sabato,dopo le originali e uniche tapas andaluse (fino alle 16 del pomeriggio!!) abbiamo visitato 2 puebli o paesi che da qualche anno sono patrimonio mondiale dell'arte: UBEDA y BAEZA. devo dire che il riconoscimento mondiale come bellezze artistiche se lo sono meritate a pieno titolo.
peccato che la mia pequenita macchina fotografica non ha resistito e non ho potuto fotografare praticamente nulla..
sono due paesini da pace dei sensi, sopratuuto baeza. ah, mamma volevo dirti che a baeza ho trovato un'univerità molto famosa che tiene corsi per l'estate e io e valerie ci stiamo già informando..
a parte questo, sono veramente affascinanti.ubeda è già un pò più commerciale di baeza con i suoi negozi per lo shopping del week-end, però in entrambe vieni totalmente avvolto dal fascino del pueblo 6/7centesco, silenzioso, meditativo, rilassante..e tutto intorno c'è solo natura, colline e paesaggio ameno..OH,CHE PACE!!
è stato un viaggio incredibile, il giusto aperitivo per questa meravigliosa terra che è l'andalusia e che ci attende a braccia aperte in questa primavera..

1 Comments:

Anonymous Anónimo said...

E' vero l'Andalusia ha un fascino particolare.
Rileggendo questa pagina del diario ho rivisto i paesi del Pueblos Blancos che si attraversano scendendo da Ronda verso la Costa del Sol

10:21 p. m.  

Publicar un comentario

<< Home