lunes, octubre 10, 2005

ai valenciani piacciono i fuochi d'artificio (e la fiesta!)

matti!!
assolutamente matti per i fuochi d'artificio!
i valenciani sono famosi in tutta la spagna per questa loro piccola e sonora mania..
e proprio in questi giorni ne ha avuto la conferma.
venerdi sera, dopo delle compere al Carrefour (un supermercato simile alla nostra bennet) in cerca di cose con cui personalizzare la mia cameretta e dopo una buona cenetta, sono uscita con Rocio e Dany per siamo andati nel Rio,il "fiume verde", dove erano previsti fuochi d'artificio per la mezzanotte. nel rio avevo appuntamento anche con paola, ronny e elena..i miei ormai fidati compagni di viaggio e di avventure genovesi. ma a causa della ressa e del ritardo che mi contraddistingue anche qui, ci siamo trovati solo alla fine dello spettacolo pirotecnico.
un vero e proprio spettacolo...da toglierti le parole e il fiato!
quasi mezz'ora continua di fuochi artificiali veramente spettacolari!!
parole per descrivere ce ne sono poche ma di foto ne ho fatte tantissime..
vi starete giustamente il motivo di questa festa:il 9 di ottobre è El dia de la Comunidad Valenciana e per festeggiare degnamente la propria comunità, i valenciani hanno organizzato eventi per tutto il fine settimana. uno di questi eventi è stata l'inaugurazione del nuovo Palau de las Arts di Calatrava che è avvenuta proprio sabato sera con l'esecuzione dell'opera La Carmen e addirittuta con la presenza della Reina Sofia..OSTIA! e per concludere in bellezza: questi spettacolari fuochi d'artificio.
a differenza degli spettatori dell'opera, la nostra serata non è stata conclusa dai fuochi, ma bensì è stata degnamente aperta!
infatti, dopo aver raggiunto elena e ronny e dopo aver salutato paola che è andata a riposare (a causa delle ore piccole della sera,o meglio mattina prima.. (mamma:hai visto che brava la tua bambina che invece lei la sera prima è andata a dormire alle 11!)) siamo andati insieme a bere qualcosa al Matisse.
il Matisse è un locale che si trova nel Barrios(=quartiere) del Cedro ed è molto carino. ha una sola sala, non eccessivamente grande e anche per questo sempre piena. e sui muri ci sono vari dipinti di Matisse, da qui il suo nome. nonostante la gente che lo frequanta sia un pò più grande di noi, veniamo spesso in questo locale perchè ci lavora Rosa, la ragazza con cui vivono ronny e elena, che non disdegna mai di offrirci qualche chupitos aggratis..
e noi non disdegnamo mai di accettarlo...non vorremo mai che si offendesse..
e così anche noi italiani misti ad andalusi (ndr:rosio e dany sono andalusi) abbiamo festeggiato la notte dia de la comunidad valenciana..a mado nostro...
Domenica è stato una giornata di totale e meritato riposo in cui ci siamo potute ricaricare per il tardo pomeriggio perchè... i valenciani non si fermano qui!!
Dalle 17 in avanti la città era piena di bande popolari e gruppi folk che suonava e danzavano qua e la. Ma la cosa più spettacolare è stato vedere il Rio che quel giorno non era più verde ma aveva preso colore..mille colori: i colori di tutte le persone che lo popolavano e lo vivevano!!
E qui, precisamente alle 18!, sono stata travolta dalla cosa più sconvolgente a stupefacente che mi sia capitata fino ad ora.
anche se è molto difficile, cerco di descrivere la situazione che si spigava sotto i miei occhi increduli:
una fiumana di persone.c'era chi passeggiava, chi era in piedi, chi stava seduto, chi coricato sull'erba..migliaia di persone! ma non finiscce qui. in posizione ben determinate erano situate qua e la delle bande musicali: credo che fossero una cinquantina (50!! se non i più!) di formazioni musicali tutte di valencia e tutte rigorosamente in divisa.
e fino a qui è tutto normale..più o meno..
alle 18 abbondanti è iniziato lo spettacolo vero e proprio.
tutte queste bande hanno iniziato a suonare: le bande stesse erano gli strumenti musicali di un'orchestra ancora più grande, che le coincolgeva tutte.
provo a spiegarmi meglio.
le bande erano sparse in quasi un kilometro (!!) del rio e tutti i direttori aveva spartito più cronometro perchè ogni banda doveva entrare alla battute giusta..SUONAVANO TUTTE NEL MEDESIMO BRANO!!
il pezzo era decisamente contemporaneo: erano melodie strane, certe volte dissonanti ma tutto aveva un senso generale.
e se tu camminavi, eri accomagnato dalla musica di 3/4 bande ma eri sempre seguito dall'eco dI altre 2 bande...veramente INCREDIBILE!!
da noi certe volte non riusciamo nemmeno ad organizzarci all'interno dello stesso gruppo, e qui hanno messo in piedi un lavoro del genere.. cioè: pensate alle prove, all'organizzazione, all'idea stessa..PAZZESCO!!
ovviamente ad accompagnare tutto questo spettacolo, c'erano gli amati fuochi d'artificio!! nemmeno la luce e il giorno possono fermare i valenciani a sparare i loro fuochi d'artificio!
E anche questa giornata si è conclusa degnamente: una partita di pallacanestro molto divertente e..spettacolare soprattutto grazie ai mumeri di dany e ronny. ma anche noi ragazze (rocio,valerie e io) non siamo state da meno..
ah, mentre giocavamo, verso le 22.30, abbiamo sentito e visto in lontananza i fuochi d'artificio
che concludevano tutta la festa..sono proprio fissati 'sti valenciani!!