martes, septiembre 27, 2005

il mio primo giorno di scuola

lunedi 26 settembre, ore 9.30
ho appena varcato il cancello che delimita il campus..
sto attraversando il solito passaggio che ormai da giorni mi porta alla mia nuova facoltà..
nella novità generale, questo percorso è ormai diventato una abitudine molto piacevole..
eppure..
il campus non è mai stato affollato come in questo giorno..
voci..parole..domande..hola...que tal....discorsi...gente a piedi..gente in bici...que pasa.hasta luego....gente da tutte le parti...
sono sempre più emozionata, come il primo giorno di scuola in una nuova scuola..
ma questo è proprio il mio primo giorno di scuola....sono agitata, molto agitata...chissà quante cose imparerò oggi..

lunedi 26 settembre, ore 14.00
una delusione!! credevo di poter già iniziare a seguire a tutta forza i miei amati corsi spagnoli e invece non posso perchè l'organizzazzione di questa università è complicata in una maniera spropositata..
ora cerco di farvi capire la situazione in cui mi sono trovata...
come in tutte le scuole c'è un orario delle lezioni. e fin qui è tutto regolare. l'orario, PERò, si divide in 4 gruppi: A, B, C, D che differienziano per la disposizione delle materie opzionali nell'arco della settimana e per i decenti che le tengono. POI c'è un altro elenco con tutti i 6 taller -laboratori- di progettazine che devi scegliere in base al programma e al giorno delle lezioni che preferisci -fortunatamente almeno l'orario è lo stesso per tutti i laboratori!. POI c'è l'elenco con i 3 laboratori di urbanistica e anche questi prevedono insegnanti, progetti e orari diversi tra loro che tu, ovviamente dasola, devi scegliere. E POI c'è un mega elenco con una quantità infinita di materie opzionali che tu puoi scegliere.
quindi tu -povera fanciulla sola e spaesata- oltre a cercare di comprendere quali materie spagnole sono adatte a sostituire le tue italiane(che è già una grande impresa!!), devi semplicemente fare in modo che tutte le materie che hai scelto, in quei 10 km di elenchi di fogli con materie e laboratori, si incastrino perfettamente senza sovrapporsi....
mi pare proprio un'operazione lineare e chiarissima.......

comunque, alla fine il primo giorno di scuola è stato molto confusonario e snervante, ma era prevedibile.

oggi va già un pò meglio.
è bastato solo un giorno, un pò più di calma e soprattutto l'aiuto di un tutor -!!!- per comprendere come è organizzata questa università.
sto completando il mio orario, per ora ho 4 materie da seguire e le ore non si incastrano assolutamente!!. nei prossimi giorni cercherò altre 2 materie per sostituire la nostra 'geografia urbana' e 'sociologia urbana' -tutti qua si chiedono che razza di materie sono???!!!

nonostante i vari intoppi organizzativi/burocratici sono sempre piu contenta di essere qui...
anche quando esco dalla facoltà alle 8 della sera, esco con il sorriso sulle labbra, felice e entusiasta come non mai..

ora sono molto stanca..
le giornate qui sono sempre pienissime, e non finiscono mai..anche se volano..

un abbraccio