viernes, noviembre 04, 2005

el Marruecos

uff..che giornata piena di cose!!
tutto è iniziato alle 12..con la lezione di progetto. oggi mentre stavo camminando verso scuola, ero molto entusiasta e esaltata di andare a questa lezione perchè stiamo organizzando un lavoro increbilile..
la seconda consegna consiste in un'analisi di un pueblo del Marocco, Moulay Bousselham sull'oceano atlantico. e l'analisi deve trattare le 3 caratteristiche di questo paese: territorio, turismo e architettura. o meglio, dobbiamo studiare il territorio e il turismo di questa zona per poi pensare ad architetture che siano coerenti a questa zona. in particolare il lavoro per la prossima consegna è l'elaborazione di un trittico, ovvero un foglietto illustrativo diviso in 3 parti, per il post-turista. cioè l'utente non è una persona in particolare, una tipologia ben definita di turista, ma tutto il lavoro e il progetto di attività in queste zone devono essere pensati per un ipotetico turista generale che desidera fare tutti tipi di attività possibili e immaginabili in queste zone. il foglietto finale è come se fosse la pubblicità di una vacanza che deve tenere conto del territorio, del turismo e dell'architettura.
il lavoro doveva essere di gruppo. quindi abbiamo formato dei gruppetti di 4/5 persone all'interno della nostra classe. e alla consegna ogni gruppo deve consegnare il suo trittico.
ma non ci siamo fermati qui!
abbiamo deciso di organizzare una cosa più in grande..
qui, soprattutto in questo corse, piace molto fare scena, fare spettacolo..e allora: facciamolo!!
abbiamo deciso di lavorare tutti insieme: circa 30 person inpegnate nella progettazione non solo di un semplice trittico ma bensì di una installazione per presentare del nosrto progetto!!
FIGATA!!
sono super motivata per questo progetto..
ovviamente ci sono parecchie contraddizioni, pareri cotrari, moltissime cose da fare e da organizzare, ma sono tutte cose che si superano per arrivare a un grande risultato..tutto il gruppo ci crede, e questa è la cosa più importante!
e sopra tutte le cose: ci stiamo divertendo un casino!!!!!
la consegna o meglio la presentazione sarà venerdi prossimo alle 12..circa.
però svelo in anteprima qualche dettaglio: tutta un'aula a nostra disposizione, tutta da organizzare con installazioni di vario genere. Oltre al trittico, ci saranno presentazioni video, pannelli esplicativi, musica e soprattutto cose che coinvolgono tutti i sensi: si potranno odorare essenze e profumi tipici del marocco, toccare attrverso modellini le diverse texture della zona, assaporare alimenti tipici, ascoltare suoni che ti trasportano nel luogo..
mi sto già immaginando la classe tutta allestita..che spettacolo..
dovrà essere un grande spettacolo! senza dimenticarci del progetto dell'architettura, ovviamente..